Il conflitto e la sua gestione nella relazione umana – Parte 5 Nella PARTE 1 abbiamo osservato
Mediazione Civile e Commerciale
Oggi, a causa di burocrazia e lentezza, il sistema della giustizia civile dei Tribunali non riesce a raggiungere il suo scopo istituzionale di efficienza e giustizia reale di cui le relazioni sociali necessitano.
Il senso di equità, giustizia, correttezza e concretezza al quale il mio operato si ispira, mi ha sempre portato a guardare con interesse ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie.
La conciliazione e la ricerca di soluzioni è sempre stato l’approccio nell’esercizio della mia professione ritenendo che «sistema Giustizia» debba prima di tutto offrire soluzioni ed il contenzioso giudiziale debba essere l’extrema ratio, ciò anche in considerazione dell’alea che ogni giudizio riserva.
Uno strumento della Mediazione Civile e Commerciale dà voce al buon senso, condivisione e soprattutto concede la parola alla parte realmente e personalmente coinvolta. I diretti interessati possono attraverso la Mediazione Civile essere fautori dei loro destini senza delegare a terzi (giudici o arbitri) la soluzione delle loro questioni.
E’ possibile chiedere di me quale mediatore imparziale presso la sede “Roma San Paolo” dell’organismo di mediazione ADR INTESA di cui sono responsabile o nelle altre sedi d’Italia dell’Organismo.
Materie maggiormente trattate: Condominio, Diritti Reali, Divisione Ereditarie, Contratti di fornitura e appalti, Risarcimento danni, recupero crediti.
Le maturate competenze tecnico-giuridiche e di comunicazione unite alle personali caratteristiche di pazienza, equilibrio e creatività si rivelano la giusta alchimia per accompagnare i miei clienti in un percorso di ricerca e costruzione di soluzioni per il componimento delle liti. Ho da ultimo ampliato il mio bagaglio di competenze completando la formazione di mediatore familiare, un percorso più psicologico ed umanistico-integrato che giuridico, che oggi mi consente di essere sempre più sensibile ai reali bisogni delle parti in mediazione.
L’esperienza mi ha insegnato che lo strumento della Mediazione, se ben utilizzato, offra una grande opportunità di soluzione di ogni più ampia criticità. Mossa da tale convincimento mi occupo di divulgare la cultura della mediazione attraverso l’organizzazione di incontri per gli addetti ai lavori (anche accreditati dal COA Roma per la formazione avvocati).
Per approfondire l’argomento:
Scioglimento della comunione – La sorellanza val ben 20 cm
Scioglimento della comunione ereditaria – Rapidità di soluzione grazie al mediatore
Curiosità, Domande e Risposte sulla mediazione civile
Mediazione in breve – tutto quello che occorre sapere
Le indennità di mediazione costituiscono una obbligazione solidale
Cerchiamo insieme una soluzione
per litigare c’è sempre tempo.